Progetto òlos – Beauty Clinic per lo Sport 

In passato i programmi di training mirati al miglioramento della performance sportiva, sia a livello amatoriale che professionistico, hanno valutato fondamentali solamente due aspetti: la preparazione fisica e quella tecnico-tattica degli atleti.

Soltanto negli ultimi anni l’interesse si è spostato anche verso l’aspetto mentale della prestazione sportiva per indagare la sua influenza sul successo di un programma di allenamento. Si è visto, infatti, che a parità di potenzialità fisica, capacità e conoscenze tecniche, è lo stato d’animo vissuto dall’atleta a determinare la differenza tra una buona e una cattiva prestazione sportiva.

Ogni atleta è infatti costretto a fronteggiarsi continuamente con preoccupazioni, pressioni, insicurezze, mancanza di concentrazione, paure e dubbi, che frenano la piena espressione del proprio potenziale e delle proprie capacità fisiche.

Corpo, mente ed emozioni devono essere considerate parti indissolubilmente legate per cui, per massimizzare i risultati desiderati, diventa necessario strutturare un programma di allenamento olistico (dal greco “totalità”, “globalità”), che possa tener conto quindi non soltanto dell’aspetto fisico e delle capacità tecniche dello sportivo, ma anche della componente emozionale e mentale.

Beauty Clinic, in qualità di centro di medicina olistica, appoggia in pieno questa visione, offrendo servizi che mettono al centro dell’attenzione la persona come unità fisica, emozionale e mentale.

Con il progetto òlos l’azienda si propone l’obiettivo di abbinare diverse competenze professionali all’utilizzo di tecnologie innovative, con l’intento di strutturare percorsi che possano aiutare ogni sportivo a sfruttare al massimo il proprio potenziale, ad ottimizzare le performance e ad eccellere nella propria disciplina affrontando l’impegno agonistico con entusiasmo e serenità.

Un percorso tipo prevede l’interazione in team di diverse figure professionali e l’utilizzo, da parte di uno psicologo clinico terapeuta di Medicina Quantistica, di dispositivi di ultima generazione quali:

  • Generatori di campi elettromagnetici pulsati per la terapia del dolore e per il rapido recupero della funzionalità del sistema muscolo-osteo-articolare e nervoso.
  • Sistemi di Biorisonanza per il bilanciamento e addestramento del Sistema Nervoso Autonomo (Simpatico e Parasimpatico) con conseguente gestione delle problematiche stress-correlate e miglioramento della concentrazione e delle performance sportive
  • Sistemi di monitoraggio della variabilità cardiaca per l’ottimizzazione dei programmi di allenamento personalizzati.
  • Sistemi di indagine dello stato psico-emotivo tramite strumenti di medicina quantistica

e protocolli appositamente concepiti al fine di lavorare sia sull’aspetto fisico che su quello emozionale/mentale.

Dott.ssa Maria Grazia Vitiello